melacritica.com

melacritica.com
Coming Soon...

giovedì 2 settembre 2010

Batteria iPhone 4 - FOCUS

Ciao ragazzi!
Continua la mia esperienza d'uso dell'iPhone 4 (comprato il 18/08), e di mano in mano riesco a testare e capire sempre meglio il suo comportamento sotto vari punti di vista. In particolare, oggi andremo a focalizzarci sulla durata della batteria di questo terminale, per cercare di capire come Apple l'ha migliorata, se realmente l'ha migliorata, e come tutto ciò influisce sull'utilizzo dell'iPhone.

Innanzitutto, diciamo che la batteria dell'iPhone 4 è il 20% più grande rispetto a quella del 3GS; e proprio in  virtù di queste maggiori dimensioni, Apple dichiara un miglioramento delle prestazioni in ogni ambito d'uso (in chiamata, in navigazione wifi o 3g, ecc...). Io, da parte mia, posso dire che rispetto ai modelli precedenti il mioglioramento c'è stato senza ombra di dubbio; tuttavia, se con il vostro 3GS facevate fatica ad arrivare a fine giornata a causa dell'uso intenso (traffico dati, push, ecc..., insomma tutto attivo), con il 4 non aspettatevi di arrivare molto più in là e comunque non oltre i 2 giorni molto molto scarsi (che comunque è un rislutato accezionale): di certo, però, non resterete a piedi dopo nemmeno una giornata!!
Insomma, spremuto al massimo, il vostro iPhone 4 supererà senza fatica 24 ore...ma non aspettatevi di andare molto oltre. Questo è il mio screenshot, che risale alla giornata di ieri.


3G attivo solo in certi momenti per la navigazione e per un tempo totale di 15/20 minuti

Wifi
attivo per un totale di 2 ore abbondanti

Push
attivo per alcune applicazioni comprese le mail

Mail
mail in push (quindi sempre connesse al server)

Luminosità
automatica ed impostata a metà

Facetime
disattivato

In più aggiungo che ho giocato per quasi 2 ore complessive, guardato alcuni video, e sono stato per tutto il tempo (un'ora e mezzo abbondante) a guardare il keynote in streaming: quindi wifi attivo, luminosità al massimo e volume a 3/4!
Inoltre, in questi giorni molti utenti hanno lamentato un consumo eccessivo della batteria da parte di FaceTime, pur non avendolo usato: per questo ho deciso di disattivarlo, ameno momentaneamente. Occhio anche alle notifiche push, che portano ad uno stress notevole la batteria.

Ricapitolando: la batteria dell'iPhone 4 è davvero ottima e non vi lascerà delusi!!!; tuttavia, a mio avviso, le sue prestazioni potrebbero essere state ingigantite da una eccessiva pubblicità (non da parte di Apple) e da tutta una serie di opinioni fin troppo ottimistiche.
Non ci troviamo di fronte alla caratteristica migliore di questo terminale, ma quello che sicuramente era un punto debolissimo dei precedenti modelli è stato potenziato e migliorato colmando in parte le sue lacune.

E voi...? Che ne dite?

2 commenti:

  1. Non so se hai letto il mio articolo... http://aletorinese.blogspot.com/2010/08/impressioni-sulla-batteria-delliphone-4.html comunque anche io la trovo davvero ottima!

    RispondiElimina
  2. certo! bella recensione e grazie per il commento...

    RispondiElimina